Info Panel
You are here:   Home  /  Mostre  /  Galleria Arte Maggiore Roma

Galleria Arte Maggiore Roma

COMUNICATO STAMPA -20 maggio 2014 Roma-

”Tomoko: una ricerca continua data dal dipingere liberamente; quello che sembra solo un disegno preciso si trasforma in una complessa figurazione.”

”TOMOKO” è la mostra personale dell’artista di origine giapponese Tomoko Fait. L’evento espositivo, realizzato con il patrocinio dell’Istituto di Cultura Giapponese, si svolgerà interamente all’interno dei suggestivi locali della Galleria Arte Maggiore a Roma dal 25 maggio al 3 giugno prossimi venturi.

Un’Arte unica ed inconfondibile quella di Tomoko, che verrà declinata attraverso le sue splendide opere raccolte nell’allestimento curato dal Critico d’Arte Raffaello Paiella.

“Vorrei realizzare un’opera che mi esprima completamente, ma ancora non c’è…”
(Tomoko Fait – Roma, 2014)

“Il lavoro di Tomoko è esso stesso opera d’arte. Quella della sua ricerca continua, del suo dipingere senza darsi a priori forme, tempi, senso (nelle mie opere non c’è messaggio dice), estraniandosi fin quasi ad andare in trance e non vedere la mano cadere sulla tela, sul foglio. Una “emergenza emozionale” che le fa stringere il petto fino a quando non riesce, a volte faticosamente, a uscirne.
La sua è operatività sottile; quello che a prima impressione sembra solo un disegno preciso, quanto decorativo e piacevole, si trasforma, a un occhio paziente, attento, in una complessa figurazione; accade come quando si osservano le nuvole, improvvisamente prendono forma e t’incantano. Le emozioni arrivano allora dalla raffinata eleganza compositiva che a volte rischia anche di porre in secondo piano il percorso che ha portato a quella soluzione formale, punto di equilibrio momentaneo che rappresenta l’opera d’arte e che emana una serena gioia.”
Raffaello Paiella – Roma, 2014

  2014  /  Mostre  /  Last Updated marzo 23, 2017 by developer  /